Implantologia Dentale

Implantologia significa anche "estetica"

Un bel sorriso luminoso è il migliore dei biglietti da visita in ogni occasione, sia nella vita sociale sia in quella lavorativa.

Denti bianchi e curati trasmettono immediatamente un messaggio positivo di benessere e giovinezza. Infatti, poco importa che la perdita di un dente non sia sempre legata al trascorrere del tempo o alla trascuratezza, comunque una pecca così grave in un sorriso viene sempre interpretata molto negativamente, e causa ricadute anche e soprattutto sul morale del paziente.

Per questo motivo, oltre che per gli altri ovvi motivi di carattere fisiologico e meccanico, un elemento dentario perso va rapidamente sostituito con una protesi che sia indistinguibile dai denti adiacenti, a maggior ragione se la pecca riguarda uno degli incisivi.

Ridare un sorriso bello e completo ad un paziente può essere una vera e propria sfida per l'odontoiatra. Sfida che ora è possibile vincere grazie al miglioramento delle tecniche chirurgiche e all'evoluzione nella scelta dei materiali.

Oltre all'esperienza del dentista, il fattore che incide maggiormente sulla riuscita dell'intervento è rappresentato dai materiali.
In ogni protesi si distinguono:


Fino a poco tempo fa, viti e monconi venivano realizzati entrambi in titanio, un metallo resistente e biocompatibile. Che assicurava durata e stabilità all'impianto, e scongiurava il problema del rigetto. Ora, però, per i denti anteriori si sono cominciati ad utilizzare monconi in ossido di zirconio bianco. Un tipo di materiale in grado di assicurare un risultato estetico più piacevole e naturale, soprattutto per i soggetti con gengive sottili e sorrisi alti, garantendo comunque la resistenza e la stabilità del titanio.

L'ossido di zirconio bianco, oltre alla robustezza e alla piacevolezza estetica, ha dalla sua una terza caratteristica positiva: la scarsa tendenza ad accumulare placca. Meno placca si accumula, meno le gengive si infiammano, rimanendo sane, rosee e dall'aspetto perfetto.

Ovviamente anche la corona può essere realizzata in ossido di zirconio, completando alla perfezione la riproduzione di un dente "naturale". A quel punto, starà poi al paziente mantenere il risultato finale con una scrupolosa igiene orale.

Vogliamo infine segnalarti il sito www.estetica-denti.it dove trovare studi dentistici che fanno dell'estetica dentale la loro prerogativa.

Leggi anche